Salta i link

Processo di prima trasformazione e stabilizzazione

Unità di Ricevimento e Lavaggio Materie Prime

MAIA Series™

Il modulo “MAIA Series™” è destinato al ricevimento della materia prima in arrivo dalle coltivazioni e al primo trattamento di sanificazione. Il modulo è costruito in acciaio inossidabile per garantire la completa compatibilità sia con i liquidi di lavaggio che con la materia prima a diretto contatto. È un modulo preassemblato per limitare le operazioni di montaggio in cantiere ottimizzando i tempi di installazione. Il modulo di base è composto da una vasca di lavaggio e di un tavolo di cernita riconfigurabile in base all’evoluzione nel tempo della propria capacità produttiva.

Completano il modulo in termini di optional già predisposti ed integrabili anche in un secondo momento:

  • Rivalta cassoni o bins
  • Sistema di allontanamento scarti
  • Sistema di filtraggio dell’acqua di trattamento e trasporto
  • Sistema di rimozione dei corpi estranei presente nel fluido vettore utilizzato
  • Sistema di barbotage per la separazione dei corpi estranei intrappolati sulla superfice della materia prima
  • Sistema di sfogliatura pre-cernita
Processo di prima trasformazione e stabilizzazione

Unità di Pre-trattamento Enzimatico

THOR Series™

Il modulo “THOR Serie” è destinato al pre-trattamento per l’inattivazione enzimatica. Nel caso di trasformazione legata all’ambito del pomodoro il trattamento è necessario per sfruttare la tecnologia “Cold-break” e “Hot-break”. Nel caso di lavorazione di frutta, il trattamento permette di massimizzare la resa nella fase di estrazione successiva.

La materia prima in ingresso al modulo viene triturata mediante un mulino a martelli rotativi ad alta velocità di impatto. Tale frantumazione faciliterà il successivo innesco del trattamento enzimatico/peptidico necessario al processo di trasformazione.

L’unità di dosaggio delle soluzioni antiossidanti ed eventuale correzione dell’acidità (pH) è composta da un serbatoio in polietilene con pompa dosatrice e un miscelatore ad alta velocità.

La pompa volumetrica comprende una tramoggia di raccolta del prodotto triturato completa di sensore di livello per salvaguardare il funzionamento del sistema di pompaggio.

Il modulo è costruito in acciaio inossidabile per garantire la completa compatibilità sia con i liquidi di lavaggio in fase C.I.P. sia con la materia prima a diretto contatto. È un modulo preassemblato per limitare le operazioni di montaggio in cantiere ottimizzando i tempi di installazione.

Processo di prima trasformazione e stabilizzazione

Unità di Trattamento Enzimatico

KORE Series™

Il modulo “Kore Series” è destinato all’effettivo trattamento d’inattivazione enzimatica necessaria per sfruttare la tecnologia “Cold-break” e “Hot-break” sia per massimizzare la resa produttiva quando si lavora con la frutta. Inoltre, l’unità viene utilizzata per la preparazione della soluzione caustica destinata al C.I.P. (Pulizia sul posto). La procedura di sanificazione avviene in modalità semiautomatica sotto il diretto controllo dell’operatore. Tutta la tubazione di trasporto verrà sanificata con soluzione caustica e risciacquata secondo gli standard qualitativi indicati dal cliente.

Il modulo è costruito in acciaio inossidabile per garantire la completa compatibilità sia con i liquidi di lavaggio in fase C.I.P. sia con la materia prima a diretto contatto. È un modulo preassemblato per limitare le operazioni di montaggio in cantiere ottimizzando i tempi di installazione.

Il recupero della condensa primaria (tramite apposito modulo integrato) consente di ridurre notevolmente il consumo di acqua trattata necessaria alla produzione di vapore di processo.

Infine, il prodotto deve raggiungere il blocco di inattivazione enzimatica costituito da:

  • Sistema di ricircolo ad alto flusso
  • Scambiatori di calore a fascio tubiero alimentati da vapore vivo
  • Camera di processo a pressione atmosferica
  • Sistema di estrazione del prodotto
  • Struttura autoportante per il trasporto e l’installazione dell’unità
  • Termoregolatore automatico per la regolazione della temperatura del prodotto

Questo processo è gestito da sensori a bordo ed interfacciato con il PLC di controllo dell’area di ricevimento (Maia Serie™ + Thor Serie™ + moduli Kore Serie™ e Athlaua Serie™).

Unità di Estrazione del Succo & Polpa

ATHLAUA Serie™

Il modulo “Athlaua Serie” è progettato per l’estrazione di succo e polpa del prodotto trattato con tecnologia sia “Cold-break” e “Hot-break” sia con enzimi per la massimizzazione della resa estrattiva. L’uso di questo modulo è necessario per la separazione dei semi e bucce dal succo e polpa. La rimozione degli scarti (semi e bucce) avviene mediante un sistema di trasporto a coclea posizionato in modo ergonomico e sicuro.

Il modulo è costruito in acciaio inossidabile per garantire la completa compatibilità sia con i liquidi di lavaggio che con la materia prima a diretto contatto. Il blocco di inattivazione enzimatica, per la sua configurazione, è costituito da:

  • Struttura portante in acciaio da costruzione S235JRC – Fe360.B
  • Camera estrattiva + rotore in acciaio inossidabile con finiture superficiali lucidate a specchio
  • Setaccio conico regolabile per massimizzare la capacità estrattiva
  • Serbatoio polmone configurabile in base alle capacità produttive della linea

È un modulo preassemblato per limitare le operazioni di montaggio in cantiere ottimizzando i tempi di installazione.

Gli impianti di estrazione realizzati con i turbo estrattori “Serie Jx-15” sono particolarmente indicati per l’estrazione e il raffinamento di succhi di frutta, verdura o pomodoro trattati con tecnologia “Cold-break” & “Hot-break”.

Il grado di raffinazione può essere variato modificando la dimensione dei fori del setaccio, mentre il grado di spremitura può essere regolato riconfigurando le pale del rotore rispetto al setaccio. Questa operazione può essere eseguita anche con la macchina in movimento.

Il serbatoio polmone per la raccolta del succo posto nella parte inferiore del gruppo viene caricato per gravità. Il volume interno è costantemente monitorato per garantire la massima prestazione dell’unità di concentrazione del succo (Cratos Serie™) e, allo stesso tempo, salvaguardare il sistema di pompaggio che alimenta all’evaporatore.